ClickCease
via XIV Settembre 06121 Perugia (PG)

DOCENTI MASTER EDM

ANTONIO BOCO – GIORNALISTA CRITICO ENOGASTRONOMICO

Antonio Boco è nato a Perugia, dove vive attualmente, il 30 maggio 1974. Arriva al mondo dell’enogastronomia per passione, durante gli studi che lo portano alla laurea in Scienze Politiche, e in seguito frequentando il 1° Master in Comunicazione e Giornalismo Enogastronomico (2002), alla Città del Gusto di Roma. Un evento determinante, un tuffo senza ritorno nel mondo del vino e del cibo ai massimi livelli, che da allora diventa un lavoro a tempo pieno. A partire dal Gambero Rosso, col quale collabora a 360°: dalle più importanti guide, tra cui il best seller Vini d’Italia, alla rivista mensile. Oltre a questotiene lezioni, corsi, convegni e seminari sull’enogastronomia di qualità, è fondatore e curatore del magazine online tipicamente.it e gira in lungo e in largo i più significativi territori mondiali del vino. Nel febbraio 2007, in occasione delle celebrazioni per il ventennale delle Città del Vino, riceve un premio “per aver contribuito a trasformare il modo di comunicare l’agroalimentare, il vino e i prodotti tipici in strumento di conoscenza e di valorizzazione delle tante diversità italiane”. Nell’aprile 2010 l’Associazione Grandi Cru d’Italia gli conferisce il titolo di “Miglior Giovane giornalista del vino italiano”.

LUCIANO CONCEZZI – AGRONOMO – RESPONSABILE AREA INNOVAZIONE PARCO 3A – PARCO TECNOLOGICO AGROALIMENTARE DELL’UMBRIA

Luciano Concezzi, nato a Terni il 25 Marzo 1965, è Agronomo e Dottore di ricerca in Chimica Agraria. Durante il dottorato ha svolto attività di ricerca presso il Department of Agronomy – Crop, Soil & Environmental Sciences – Purdue University, Indiana, U.S.A. Attualmente è responsabile dell’Area Innovazione di 3A-Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria (3APTA), società in house providing della Regione Umbria. In questo ruolo predispone e coordina progetti di innovazione e trasferimento tecnologico con il coinvolgimento di imprese del settore agricolo, agroalimentare e ambientale. Si occupa, da oltre venti anni, della tutela della Biodiversità di interesse agrario e della valorizzazione delle produzioni agroalimentari locali in ambito regionale, nazionale ed internazionale. Dal 2017 è membro del Comitato Nazionale per la biodiversità di interesse agricolo e alimentare presso il Ministero dell’Agricoltura (MIPAAF), in rappresentanza della Regione Umbria. Il Comitato è stato Istituito dalla legge N. 194/2015 – Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità di interesse agricolo e alimentare. Ha coordinato più di 50 progetti innovativi di filiera e cooperazione tra imprese finanziati dal PSR 2000-2006; 2007-2013 con il coinvolgimento di più di 350 imprese e 15 centri di ricerca nazionali pubblici e privati.

JOSEP EJARQUE – DESTINATION AND MARKETING MANAGER

Josep Ejarque, nato a Barcellona, ma italiano di adozione. Dottore PhD in Economia e Management, oltre che laureato in Comunicazione e Marketing. Inizia la sua carriera nel turismo nel lontano 1985 come responsabile di Marketing e Comunicazione dell’ente di promozione del turismo della Catalogna e Barcellona. Dal 1995 dirige l’ente del turismo della Coruña, in Spagna, e poi nel 2000 l’ente Turismo Torino, con responsabilità nell’organizzazione dei XX Giochi Olimpici Invernali. Sempre come Destination Manager nel 2006 passa a creare e dirigere Turismo FVG, l’ente regionale del turismo del Friuli Venezia Giulia. Nel 2010, con il bagaglio acquisito fonda la Four Tourism, società di consulenza strategica nel turismo e in particolare nel DestinationManagement & Marketing. Nel 2013, crea e gestisce la startup di Explora ScpA, società responsabile della promozione turistica di Expo 2015. Oggi è amministratore unico della FTourism & Marketing, società di consulenza specializzata in management e marketing delle destinazioni turistiche in Italia ed all’estero. Negli anni ha elaborato le strategie turistiche delle più importanti destinazioni regionali e locali italiane come anche delle principali aziende del turismo. Gli esempi sono Sardegna, Marche, Torino, Parma, Napoli, Roma, ecc. Ha scritto e pubblicato sette libri sul Destination Management e il Destination Marketing, oltrea più di cento articoli su diversi ambiti della gestione, prodotto e marketing delle destinazioni turistiche. È advisor strategico di Confturismo e anche direttore del Master Executive del Turismo del Sole 24 Ore e del Master Destination Management e di turismo esperienziale.

HELENIA ERCOLI – AVVOCATO

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. Iscritta all’Ordine degli Avvocato di Perugia dal 2001 ed esercita la professione di avvocato in ambito di diritto civile e diritto penale, con specializzazione in diritto vitivinicolo, contrattualistica, contrattualistica informatica, diritto delle nuove tecnologie e tutela della proprietà intellettuale. Dal 2006 ad oggi: Giudice Onorario presso il Tribunale di Terni, in qualità di giudice monocratico civile, penale e dell’esecuzione Da gennaio 2020: partner Kreistudio, studio di consulenza e assistenza per il legal tech, compliance, sicurezza e formazione, diritto agroalimentare e vitivinicolo Settembre 2020 – Nomina Coordinatrice Delegazione Umbria Osservatorio del Diritto Agroalimentare e Vitivinicolo Settembre 2020 – Coorganizzatrice e moderatrice Webinar in diretta streaming sulle pagine Facebook “Avvocati” e “Osservatorio del Diritto Agroalimentare e Vitivinicolo” in materia di “Enoturismo, tra normativa ed esperienze applicative” Novembre 2020: docenza presso Giunti Academy nel Master Hospitality & Wine Experienxe nella materia dell’enoturismo e normativa del settore vitivinicolo e agroalimentare Novembre 2020 – coorganizzatrice e moderatrice Corso di alta formazione “La tutela dell’Impresa Agroalimentare tra compliance e tecnologia” svoltosi in diretta streaming sulle pagine Facebook “Avvocati” e “Osservatorio del Diritto Agroalimentare e Vitivinicolo” Presidente dell’associazione “Circuiti del Diritto – Associazione per la tutela Agroalimentare e del Turismo dell’Umbria”

RICCARDO FAUSTI – INTERPRETE

Riccardo Fausti si laurea alla Scuola Interpreti di Trieste nel 2015 e poi alla Scuola Diplomatica di Gorizia nel 2018. I suoi ambiti di lavoro e di interesse, nei quali continua a specializzarsi, sono l’organizzazione di viaggi, esperienze ed eventi in Umbria per il turismo locale e internazionale, la valorizzazione e la promozione in Italia e all’estero del made in Umbria e l’insegnamento della lingua italiana a turisti stranieri. Dal 2020 è presidente di Umbria Wine Club e accompagnatore turistico certificato. Parla correntemente inglese, francese e tedesco.

GABRIELE GNERI – MANAGING DIRECTOR

Nato a Pisa nel 1973, si diploma all’Istituto Alberghiero di Marina di Massa e poi in Economia e Gestione dei Servizi Turistici presso la Facoltà di Economia a Firenze. Lavora da subito per hotel indipendenti e poi passa all’esperienza di catena alberghiera con marchi come Starwood Hotels & Resorts, Baglioni Hotels, Holiday Inn dove ricopre diversi ruoli di Management fino a diventare General Manager. Gabriele si forma attraverso numerosi corsi di specializzazione presso la SDA Bocconi, LUISS business school, MCE Europe, Cornell e sole 24 ore business school ed è formatore presso diversi master in Hotel Management. Nel 2010 fonda Hotels Doctors, società di consulenza alberghiera specializzata nell’avviamento, posizionamento strategico e sviluppo delle strutture ricettive. Da sempre attivo nel mondo dell’ospitalità, Gabriele Gneri oltre ad essere Managing Director di Hotels Doctors è anche docente di Management Alberghiero presso la Luiss Business School di Roma.

MARIA GIUSEPPINA MALFATTI ANGELANTONI –  STORICA DELL’ARTE

Laureata in Lettere Moderne con indirizzo artistico all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi di Storia della Critica dell’Arte. Ha conseguito la specializzazione in Studio delle Opere d’Arte con Metodi Scientifici e in Arte Fiamminga come borsista dell’Università Cattolica di Milano presso l’Université Catholique de Louvain-la-Neuve (Belgio). Corsi universitari di Chimica all’Università Statale di Milano, connessi all’indirizzo scientifico della sua specializzazione. Specializzata in Storia dell’Arte Lombarda. Ha insegnato nei Licei e nelle Università di Milano (Università Cattolica e Bocconi) come assistente e docente in corsi interdisciplinari. Nel 1992 ha fondato il Centro Culturale Mediolanense Studium di cui è stata presidente e docente. L’attività del Centro Culturale consisteva in corsi di Storia, Storia dell’Arte, Musica, Teatro, Antiquariato. Attività molto intensa del Centro erano i viaggi culturali, sempre in collegamento con i Corsi tenuti nella sede di Milano: in Italia, Europa, Cina, India, Medio Oriente, Nord Africa. Dal 1996 è associata al Comitato Nazionale dell’A.I.H.V. (Association Internationale pour l’Histoire du Verre) di cui è stata Presidente dal 2012 al 2014, ed ha partecipato alle Giornate di Studio promosse da tale Associazione, presentando suoi saggi, pubblicati negli Atti relativi. Ha pubblicato Iconografia del Natale nella pittura fiamminga (2006), Itinerari nella Storia e nell’Arte (2016) e L’Arte lungo le Vie di Pellegrinaggio (2019). Ha contribuito alla nuova edizione del libro Gli ultimi giorni di P.B Shelley di Guido Biagi (2013). Per la rivista culturale EOS ha scritto articoli e saggi di Storia e Storia dell’Arte. Ha realizzato e realizza mostre di arte moderna contemporanea per le quali ha scritto saggi critici. Dal 2013 si è trasferita col marito da Milano in Umbria, a Massa Martana, dove è stata “Consultore” del Sindaco, Maria Pia Bruscolotti, per Cultura, Turismo e Sviluppo del Territorio. Con la stessa Amministrazione ha avuto la delega quale rappresentante di Massa Martana nel Club “I Borghi più Belli dell’Umbria”. Entrata nell’Associazione Inner Wheel nel 1990, è stata Governatrice del Distretto 204 PHF nell’anno 2002-2003, attualmente è Socia Onoraria del Rotary Club Milano Est.

FEDERICO MARIOTTI – AGRONOMO – RESPONSABILE AREA CERTIFICAZIONE PARCO 3A PARCO TECNOLOGICO AGROALIMENTARE DELL’UMBRIA

Federico Mariotti, nato a Perugia il 02.02.1970, è Dottore Agronomo. Laureato nel 1995 in Scienze Agrarie con 109/110, dallo stesso anno risulta iscritto all’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Perugia (n. 691). Ha una pluriennale esperienza nel settore della qualità: dopo circa due anni di attività di ricerca universitaria a contratto (dal 01.07.1995) nell’allora “Dipartimento di Industrie Agrarie” dell’Università degli Studi di Perugia, dal gennaio 1998 lavora presso 3A-Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria (3A-PTA), società in house providing della Regione Umbria specializzata nell’erogazione di servizi nel settore agroalimentare, dove da subito si è impegnato, con profitto, nella costituzione dell’organismo di certificazione di prodotto. Da oltre vent’anni è responsabile dell’Area Certificazione di 3A-PTA (https://www.parco3a.org/pagine/certificazione-001), organismo di certificazione di prodotto (OdC) autorizzato dal 30.11.1998 dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (Mipaaf) per il controllo dei prodotti di qualità tutelata (DOP/IGP/STG) ed accreditato dal 19.09.2000 (Cert. n. 054B) per la certificazione di prodotto dall’organismo di accreditamento (SINCERT, ora ACCREDIA). Rispondendo esclusivamente all’Amministratore Unico di 3A-PTA, dal quale dipende, tra le principali responsabilità di Federico Mariotti rientrano: la direzione dell’OdC (in accordo alle norme specifiche), il budget dell’OdC, le relazioni esterne dell’OdC (con le PPAA, con ACCREDIA e con i clienti), la definizione dei tariffari e dei contratti dell’OdC, lo sviluppo del personale dello stesso OdC (è responsabile di 11 dipendenti e di oltre 40 professionisti esterni che collaborano con l’OdC). Oltre alle attività specifiche in seno all’OdC, contribuisce allo sviluppo della 3A-PTA collaborando con tutti i responsabili delle altre Aree societarie (ad esempio in ambito progettuale, anche internazionale, come Senior Team Leader / Senior Team Member).

ALBERTO MATTIACCI – ECONOMISTA

Alberto Mattiacci, romano 54 anni, economista, affianca all’attività accademica (è Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese alla Sapienza), quella di ricercatore sociale (è Presidente del Comitato Scientifico Eurispes) di speaker (in convention e seminari aziendali), formatore (è Direttore di Master executive in Luiss Business School a Roma, Milano e Belluno e Direttore della Scuola Sanguis Jovis a Montalcino) e consulente direzionale (con la Mattiacci & Partners Srl). Tiene una rubrica di divulgazione economica settimanale (Economicamente su Leggo) e una mensile (Marketing per Harvard Business Review Italia). Ha pubblicato oltre cento lavori, scientifici, didattici e divulgativi su temi di marketing, consumi e comunicazione. E’ componente del Wine Market Observatory presso la DG Agri della Commissione UE e del Comitato Permanente per la Promozione del Turismo presso il governo italiano. www.albertomattiacci.it

ANDREA MARIA MAZZARO – AVVOCATO

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Monza ed esercita la professione di avvocato in ambito di diritto civile, compliance aziendale, con particolare riguardo a privacy e protezione dei dati personali. Dopo aver conseguito l’abilitazione presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, è consulente in materia di marchi, disegni e modelli (design), indicazioni geografiche e altri segni distintivi, è stato nominato esperto in materia di proprietà intellettuale dalla Camera di Commercio di Milano, Monza, Lodi per il triennio 2020-2022. Svolge attività di docenza ed è autore di numerose pubblicazioni in riviste specializzate. E’ membro del consiglio di amministrazione di APA – Associazione Professionisti d’Affari – e dall’anno 2019 è Presidente di Federprofessional.

GRAZIA MARIA ORTORE – CONSULENTE COMMERCIALISTA

Laureata in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Perugia, è iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Provincia di Perugia e nel Registro dei Revisori Contabili; esercita la professione fornendo consulenza societaria, contabile e fiscale, anche nell’ambito di operazioni straordinarie, ad importanti imprese del territorio umbro. Dal 2018 è socio dello studio “Keytos Studio Associato”, con sede in Perugia, studio di commercialisti e consulenti d’impresa che fornisce una consulenza dinamica orientata all’identificazione tempestiva delle criticità, alla soluzione delle problematiche in un’ottica orientata alla ottimale gestione dei rischi e alla focalizzazione delle opportunità. Ha svolto docenze in corsi di formazione in materia di economia e organizzazione aziendale.

ROBERTO POLETTI – AGRONOMO

Laureato in Scienze Agrarie presso l’Università degli Studi di Perugia e iscritto all’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Perugia, svolge l’attività professionale come consulente e progettista nel settore delle energie rinnovabili in particolare in quello del recupero energetico e di nutrienti da biomasse agro-forestali. E’ detentore di brevetti industriali nelle tecnologie implicate nei processi di economia circolare. In campo agronomico, l’attività professionale e consulenziale si è svolta nel settore dell’agricoltura biologica, dell’agricoltura sociale, dell’irrigazione e della gestione economica e manageriale di piccole e medie aziende agricole. E’ socio di SERECO BIOTEST, azienda umbra specializzata nella progettazione e consulenza incampo ambientale e che opera in ambito internazionale in progetti di Ricerca&Sviluppo, per la quale ricopre il ruolo di project manager e coordinatore delle attività di ricerca.

FEDERICO RUBINI – MARKETING & COMMUNICATION SPECIALIST

Consulente in marketing e comunicazione a supporto di aziende, professionisti e pubblica amministrazione nei percorsi legati agli ambiti della comunicazione, con particolare expertise nel turismo. È stato consulente dell’Assessore al Turismo dell’Umbria per il Piano di Comunicazione di rilancio dopo il Covid 19. Ha appena lanciato un progetto di valenza territoriale in ambito turismo in Umbria: Le Terre dei Borghi Verdi. Prima di iniziare l’attività in proprio, ha gestito la sede di Milano dell’agenzia di comunicazione internazionale The George, dopo aver avuto esperienze in agenzie come JWT e Leo Burnett e in aziende come Coca-Cola Italia. Nel corso della sua esperienza ha lavorato con diversi clienti, come Microsoft, Coca-Cola,Vodafone, Sky, e in diversi ambiti: dal BtoB al BtoC. Ha una Laurea in Economia e Commercio conseguita all’Università degli Studi di Perugia e gestisce, per passione, un progetto legato alla divulgazione culturale attraverso la rievocazione storica – Anticae Viae – che organizza eventi in tutt’Italia.

GIULIO SCATTOLIN – ENOLOGO

Nato a Noale (VE) il 05/03/1981, consegue diploma di Enotecnico a Conegliano Veneto nel 2001 a cui segue laurea con lode in viticoltura ed enologia presso l’Università di Bologna nel 2005. In seguito, svolge due esperienze stagionali di lavoro di cantina in Australia e California, quindi negli anni 2007 – 2008 segue il sistema qualità e l’analisi di laboratorio presso l’azienda Sangabriele (Padova), produttore di succhi d’uva e mosti d’uva concentrati. Negli anni 2009 – 2010, presso il Centro Ricerche Produzioni Vegetali – C.R.P.V., si occupa di progettazione e ricerca in ambito viticolo; nel quinquennio 2010 – 2015 presso Nordic Sea Winery, cantina imbottigliatrice in Svezia, si occupa di imbottigliamento e preimbottigliamento in Svezia e produzione di vino per alcuni progetti in Italia e Sud Africa. Nel triennio 2015 – 2018, presso Caviro, cooperativa di secondo livello, si occupa di imbottigliamento, preimbottigliamento e pianificazione della produzione. Dal 2018 segue l’attività agrituristica di famiglia “Pozzo dei Cocci”, in Umbria.

ALESSIO TORZUOLI – AGRONOMO

Laureato in Scienze Agrarie presso l’Università degli Studi di Perugia e iscritto all’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Perugia, svolge attività di consulenza tecnico – economica presso diverse aziende agricole biologiche o convenzionali ed attività estimativa presso enti pubblici. Si occupa, inoltre, di progettazione ambientale, di sviluppo rurale, di agricoltura sociale e di ricerca industriale. E’ esperto nel campo del disegno tecnico 2D/3D e di sistemi GIS, oltre che di procedure informatizzate e di regolamenti di settore. In collaborazione con Sereco Biotest, azienda umbra specializzata nella progettazione e consulenza in campo ambientale e che opera in ambito internazionale in progetti di Ricerca&Sviluppo, porta avanti alcuni progetti riguardanti l’implementazione di tecnologie ambientali innovative. Da anni si occupa di formazione e svolge docenze in corsi di formazione organizzati presso centri riconosciuti in materia agronomica, fitopatologica, sicurezza, web– marketing ed e–commerce. E’ giornalista e svolge anche la propria attività presso testate online.

ELISABETTA TORZUOLI – AVVOCATO

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia, è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Perugia e svolge la propria attività professionale nell’ambito del diritto civile e penale e della compliance aziendale. In particolare, svolge attività di consulenza e docenza in ambito di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, responsabilità amministrativa da reato degli enti ai sensi del D.Lgs. 231/2001, privacy e protezione dei dati personali secondo il GDPR 16/679. Ha ricoperto plurimi incarichi quale membro di organismi di vigilanza in società di distribuzione alimentare. Dall’anno 2020, coordina il Dipartimento di Compliance aziendale di A.i.g.a. – Associazione Italiana Giovani Avvocati – Sezione di Perugia, con il quale promuove e cura l’organizzazione di eventi formativi professionali. E’ specializzata in diritto agroalimentare e nell’anno 2020 ha ricoperto il ruolo di Coordinatore per il Centro Italia dell’Osservatorio del diritto agroalimentare e vitivinicolo, per il quale ha promosso l’organizzazione di eventi formativi in ambito di enoturismo e tutela dell’impresa agroalimentare tra compliance e nuove tecnologie. Ha svolto attività di docenza nell’ambito del corso di formazione per management del turismo enogastronomico, promosso da Associazione Italiana Turismo Enogastronomico, presieduta dalla Prof. Roberta Garibaldi. Collabora con riviste specializzate, anche per il settore agricolo. E’ co-fondatrice dell’associazione “Circuiti del Diritto – Associazione per la Tutela Agroalimentare e del Turismo dell’Umbria“.