ClickCease
via XIV Settembre 06121 Perugia (PG)

Tourism Innovation Project il progetto nato in collaborazione tra la rete di imprenditrici U.M.B.R.E. Ilaria Caporali, Ilaria Baccarelli, Federica Angelantoni, Michela Sciurpa, Cristina Colaiacovo e Circuiti del Diritto, associazione per la tutela agroalimentare e del turismo dell’Umbria fondata da un gruppo di professionisti del settore tra cui gli avvocati Helenia Ercoli ed Elisabetta Torzuoli.

La rete di imprese U.M.B.R.E. (United Marketing for Business and Regional Experience) nasce dall’idea di cinque giovani imprenditrici con l’obiettivo di valorizzare la propria regione attraverso un’offerta turistica che unisca imprenditorialità, formazione e turismo.

Le fondatrici, imprenditrici di diversi settori industriali, sono accomunate dal fatto di possedere importanti strutture ricettive e dalla passione per il turismo.

Con questa vision, Michela Sciurpa, presidente, Federica Angelantoni, Ilaria Baccarelli, Ilaria Caporali e Cristina Colaiacovo – uniscono le proprie competenze per mettere a disposizione degli ospiti una rete di strutture in cui l’accoglienza è coniugata all’imprenditorialità e all’alta formazione.

Per far emergere le eccellenze del territorio, hanno quindi pensato alla “Excellence Week” una proposta di turismo fruibile in particolari settimane dell’anno in cui, in ognuna delle sei strutture, si possono vivere esperienze nei diversi ambiti: enogastronomia, management, innovazione, arte, cultura e moda, attraverso itinerari, percorsi culturali e degustazioni, approfondimenti e visite aziendali, workshop e lezioni tenute da docenti professionisti. L’esperienza nasce con una sistemazione esclusiva, dove l’ambiente circostante, il comfort e il piacere si fondono in perfetta armonia con la natura e la storia del territorio.

Nei cinque anni di attività, con l’obiettivo di diffondere la cultura del destination management, la rete ha inoltreorganizzato eventi divulgativi ed approfondimenti formativi sia coinvolgendo le istituzioni e gli operatori delsettore, che attraverso il contributo dei principali esperti in materia sia in ambito nazionale che internazionale.

L’associazione, nata dallo studio comparato delle norme in materia agroalimentare e turistico, intende tutelare, promuovere, diffondere la conoscenza delle eccellenze agroalimentari regionali ed il turismo in Umbria, valorizzando la creazione di reti “qualificate”, che incentivino un indotto di turismo enogastronomico, oleoturistico, brassicolo ed esperienziale verso la Regione.

L’impegno dell’associazione mira a contribuire allo sviluppo delle imprese del settore, stimolare i processi diinnovazione, digitalizzazione e sostenibilità, promuovere la biodiversità, le produzioni agricole, alimentari ed enologiche, mediante la diffusione della conoscenza del territorio e dei valori che connotano le tradizioni ed i prodotti locali. Assumono un ruolo centrale nella vita associativa i momenti di informazione e formazione, diretti alle imprese dei comparti e volti alla diffusione di un sistema valoriale improntato alla legalità, alla lotta alla contraffazione, all’uso delle nuove tecnologie per la tutela dell’autenticità dei prodotti, ad incentivare l’economia circolare e l’economia civile, il contenimento degli sprechi, lo sviluppo del turismo enogastronomico ed esperienziale.

Non ultimo, l’associazione si prefigge lo scopo di promuovere iniziative volte ad incentivare la presenza e la valorizzazione della donna in agricoltura.

L’associazione è attiva nel dialogo con le istituzioni e con tutti gli attori coinvolti nei comparti agroalimentare e turistico, promuove la digitalizzazione delle imprese del comparto agroalimentare mediante una convenzione con il Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria, partecipa a tavoli tecnici di confronto per la promozione di progetti virtuosi nati sul nostro territorio regionale, in tema di sostenibilità ed economia civile.

UMBRE

Michela Sciurpa

Ilaria Caporali

Ilaria Baccarelli

Cristina Colaiacovo

Federica Angelantoni

ASSOCIAZIONE CIRCUITI DEL DIRITTO UMBRIA

Helenia Ercoli

Elisabetta Torzuoli